Tarquinia - Fondazione Etruria Mater - Concerto Quartetto Lyskamm

08/03/2015

Tarquinia - Museo Nazionale Archeologico

invito concerto 8 febbraio 2015Il Quartetto d'archi
dal classico al contemporaneo


II Quartetto d'archi è la formazione da camera più utilizzata nella storia della musica, dal periodo classico sino ad oggi. Formato da 2 violini, viola e violoncello, rappresenta tutte le prime parti degli archi dell'orchestra. Con Haydn, Mozart e Beethoven il Quartetto è divenuto la formazione da camera per eccellenza, tanto che tutti i grandi compositori, dai Romantici ai contemporanei, si sono cimentati nella scrittura per Quartetto e questa formazione ha mantenuto il suo ruolo egemone nella programmazione delle moderne sale da concerto. La Fondazione Etruria Mater, dopo un primo concerto organizzato nel 2012 in occasione delle Giornate europee del patrimonio, ha dedicato a questa formazione già due importanti Rassegne, nel 2013 e nel 2014, alle quali hanno partecipato i Quartetti Prometeo, delle Marche, Bernini, Pessoa e Arquà, di Cremona, di Torino, Noùs e Bernini. Questi straordinari interpreti hanno offerto ad un pubblico, numerosissimo ed entusiasta, un'esperienza di ascolto di eccezionale valore artistico e tecnico in un luogo di irripetibile fascino e valore: la Loggia di Palazzo Vitelleschi.
Presentiamo oggi, con grande gioia, la Terza Rassegna di quartetti d'archi italiani, curata dal maestro Leandro Piccioni, che si svolgerà tra febbraio ed aprile 2015 con la partecipazione dei Quartetti Guadagnini, Liskamm, di Roma e Maurice, i quali oltre ai testi di W. A. Mozart, F. J. Haydn e F. Schubert, autori già eseguiti nelle precedenti rassegne, offriranno al pubblico l'ascolto di L. Boccherini, E. Grieg, B. Bartock, J. Brahms, G. Ligheti, J. S. Bach, D. Shostakovich, S. Scodanibbio.


Fondato nel 2008 a Milano, il Quartetto Lyskamm è stato allievo del Quartetto Artemis all'Università delle Arti di Berlino dal 2009 al 2011 ed ha partecipato alla master class del Quartetto Fine Arts presso la Fondazione Stradivari di Cremona. Dal 2012 partecipa al circuito Ecma (European Chamber Music Academy), dove ha studiato con i più importanti docenti di formazioni cameristiche.
Nel 2008, ha vinto il primo premio al Concorso internazionale Luigi Nono di Venaria Reale e l'anno successivo ancora il primo premio al concorso internazionale Guido Papini. Nel 2010 è stato finalista al premio Vittorio Gui e nel 2014 ha vinto il concorso "Premio Rimbotti".
Il Quartetto è stato ospite della Società Filarmonica di Trento, degli Amici della Musica di Padova, di Musica Insieme a Bologna, degli Amici della Musica di Trapani, dell'Associazione Etnea di Catania, della Filarmonica Laudamo di Messina ed altre società di concerti nazionali. Si è inoltre esibito in diretta per RAI Radio3. Per Lingotto Musica di Torino ha inaugurato la stagione Giovani per Tutti 2011/2012. Il Quartetto Lyskamm è in residence dal 2010 presso la Società del Quartetto di Vercelli.
Recentemente ospite della Società del Quartetto di Milano e dell'Unione Musicale di Torino, il Quartetto si è esibito nel 2013 al Festival Mito e, in quintetto con Mario Brunello, al festival I Suoni delle Dolomiti.

Documenti da scaricare